Il miele millefiori è unico nel suo genere. Viene prodotto in varie zone, collinari, Montuose, Pianeggianti, dove si trova una moltitudine di fiori di vario tipo.
Si tratta di un miele prezioso, unisce in sè le proprietà di svariante piante ed è unico a livello di profumo e di sapore e prende caratteristiche peculiari a seconda della zona di raccolta.
A livello nutrizionale, il miele millefiori risulta più completo rispetto ai mieli monoflorali, in quanto contengono pollini provenienti da diversi tipi di fioriture.
Il miele Unifloreale di acacia si ricava dalla Robinia pseudoacacia, anche nota semplicemente come Robinia, una pianta molto diffusa, caratterizzati soprattutto dal profumo, molto dolce e gradevole.
Le sue particolarità iniziano già dal colore. Il miele di acacia è tanto più chiaro e incolore quanto più è puro, non presenta né un odore né un sapore particolarmente forti o marcati, anzi, la loro assenza è un tratto caratteristico di questo miele. Per questo motivo è molto amato dai bambini. Un altro degli aspetti che rendono il miele di acacia tanto amato è il fatto che tende a non cristallizzare. Rimane quindi liquido a lungo.
Il miele Unifloreale di tiglio si presenta in una colorazione piuttosto chiara, ambrata, con la possibilità di scorgere anche riflessi tendenti al giallo-verde nelle sue varietà più pure.
Come tutti i tipi di miele, tende naturalmente alla cristallizzazione, anche se per il tiglio essa è un’operazione che avviene piuttosto lentamente. Una volta cristallizzato, il miele di tiglio diventa color bianco-avorio. Al gusto, restituisce un sapore fresco, dolce, aromatico e che ricorda le erbe di montagna e la menta, pur conservando una certa intensità e persistenza.
Il miele Unifloreale di girasole ha un profumo di fieno, di frutta dolce ed esotica. Il sapore è simile all’odore, leggermente erbaceo, con una sensazione “rinfrescante”. E’ dorato come il colore che il sole dipinge sui petali del fiore da cui nasce e la sua cristallizzazione è molto fine.
Per la sua dolcezza, dovuta all’alta concentrazione di glucosio, e al suo sapore leggero e delicato, il miele di girasole è particolarmente indicato per preparare dolci e biscotti, o come dolcificante in tè e tisane.
PSR MARCHE 2014-2020 - SOTTOMISURA 6.1 AIUTI ALL'AVVIAMENTO PER L'INSEDIAMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI - SOCIETA' AGRICOLA IL TRIBBIO S.S.
OBIETTIVO: INTRODUZIONE DELLE FASI DI TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE - RICONVERSIONE PRODUTTIVA RIVOLTA AL MERCATO
RIF. DOMANDA N. 17954
Copyright 2017 Società Agricola Il Tribbio S.S. - Via della Noce, 3 - 62025 SEFRO (MC) | P.I./C.F. 01909630434 - Num. Rea MC - 191793 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY
Realizzato da NetCubo Informatica